La nostra storia

La Farmacia Boattini di Coccolia (RA) nasce quando Giuseppe Boattini (nato nel 1815 e vissuto sicuramente almeno fino al 1897), capostipite delle future generazioni di farmacisti che fino ad oggi continuano nello stesso paese l’antica attività di famiglia, ottenne il 22 luglio 1843 dalla Pontificia Università di Bologna la licenza per esercitare la professione “della Bassa Farmacia”.
Giuseppe era originario di Strada san Zeno, frazione di Galeata (FC), località nella quale la famiglia Boattini aveva abitato fino almeno dalla metà del 1500, tanto che il piccolo paese era conosciuto proprio come “la Streda di Buaten”, ovvero la Strada dei Boattini!
Per una serie di vicissitudini, attorno a metà 800′ la famiglia dovette vendere parte delle sue proprietà e fu probabilmente così che il ramo di cui faceva parte Giuseppe si spostò verso la provincia di Ravenna dove fondò la Farmacia che esiste tutt’oggi.

L’attività fu inizialmente portata avanti da Anacleto (1850 – 1927), figlio di Giuseppe…

… per passare poi a Giovanni (1886 – 1964), figlio di Anacleto, di cui si conserva ancora una foto di quando nel 1908 era studente presso la Scuola di Farmacia dell’università di Bologna: al centro il Professore con la lunga barba bianca e proprio sopra di lui il ritratto di Giovanni Boattini

Unica donna Farmacista della famiglia è stata Laura De Maria (1932 – 2022), moglie di Pino.

A Giovanni successe “Pino”, ovvero suo figlio Giuseppe (1920 – 2016)

A Giovanni successe “Pino”, ovvero suo figlio Giuseppe (1920 – 2016)

Unica donna Farmacista della famiglia è stata Laura De Maria (1932 – 2022), moglie di Pino.

Tra le prime donne ad iscriversi alla facoltà di Matematica dell’università di Bologna, per amore, dopo aver conosciuto Giuseppe, cambiò indirizzo e nel 1955 si laureò in Farmacia. Per oltre trent’anni ha lavorato a Coccolia, dove si trasferì definitivamente dopo aver lasciato l’amata città di Bologna, dove era nata.
La Farmacia Boattini si trova da sempre all’interno dell’edificio dove ancora oggi risiede parte della famiglia Boattini a Coccolia (RA).
Dagli anni 60′ il negozio è stato spostato a lato della storica abitazione e lo spazio che prima ospitava l’attività è ora adibito a Studio dove sono conservati parte dei documenti storici e degli antichi strumenti usati per il mestiere nel corso degli anni.
Oggi come allora la storica attività prosegue nel solco della ormai ultra centenaria tradizione di famiglia nella quale si tramanda di generazione in generazione l’antico sapere del Farmacista Speziale di campagna, coniugandolo con la ricerca incessante delle più innovative soluzioni in tema di benessere, salute e cosmesi.
I Farmacisti di Coccolia (RA) oggi: i fratelli Cesare e Giovanni assieme a Niccolò, che rappresenta la sesta generazione di Farmacisti della famiglia Boattini.